Corsi

Streetlifting

Lo streetlifting è una disciplina sportiva di forza, nata in Russia, (come la maggior parte degli sport di forza) e si è particolarmente diffusa in Italia negli ultimi due anni. Deriva sempre dalla ginnastica a corpo libero e quindi dal Calisthenics, ma comprende principalmente due esercizi: Dip alle parallele e Pull up alla sbarra, anche se, nelle varie competizioni, sono sempre più presenti altri due esercizi: Back Squat e Muscle up. La competizione consiste in un’alzata con il massimo carico possibile oppure nell’eseguire più ripetizioni con un determinato peso.
Lo streetlifting è uno dei corsi che organizziamo

Skills

Le skills sono, in pratica, delle abilità che si possono raggiungere attraverso un allenamento costante e progressivo. Il calisthenics presenta diverse fasi che devono protrarsi sufficientemente a lungo per poter passare da una skill all’altra. Le competizioni sono strutturate in uno o più set da tot secondi nei quali bisogna dimostrare la pulizia del gesto, il giusto equilibrio tra skill di spinta e di tirata, spettacolarità attraverso elementi di freestyle da inserire durante l’esibizione e la ricerca del maggior numero di punti per poter battere gli avversari. È una disciplina che richiede molta pazienza e costanza, ma la sua eleganza e la sua scenicità la rendono la più affascinante di tutte.

Coach Patrick, allenatore calisthenics. Organizziamo corsi di skills.

Endurance

L’Endurance è una delle ramificazioni del Calisthenics, probabilmente la più diffusa perché’ è sicuramente la più accessibile a chiunque decida di approcciarsi al corpo libero, infatti l’obiettivo principale non è lo sviluppo delle skills, ma il miglioramento della forza e resistenza muscolare utilizzando gli esercizi base del Calisthenics, come ad esempio push up, pull up, dips, muscle up, squat jump, pistol squat e altri ancora, offrendo in allenamento stimoli differenti, con risultati estetici molto evidenti. Le competizioni di Endurance consistono in una serie di esercizi in sequenza (circuito) nei quali vengono proposti percorsi diversi da eseguire, a carico libero o con l’ausilio di zavorre (per i più avanzati), in minor tempo possibile.
L'endurance è uno dei corsi che organizziamo

Freestyle

Il Freestyle è la parte spettacolare del Calisthenics, dove si combinano forme statiche e movimenti base con movimenti esplosivi, acrobatici, rotazioni o vere e proprie illusioni che danno alla sequenza più dinamicità e forza scenica. Con il Calisthenics Freestyle ogni atleta si differenzia ed esprime sé stesso. In molte competizioni è richiesta questa parte “scenica” da inserire tra le varie skill statiche e dinamiche e questo rende ancora tutto più spettacolare e difficile. Richiede un allenamento duro di costanza e pazienza perché’ sono movimenti che richiedono un buon controllo del proprio corpo ed un’ottima reattività nei riflessi.

Orari dei corsi: dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21